Il bucato
I due concorrenti si trovano su uno dei lati lunghi della piscina di fronte ad
una lunga corda da bucato (hanno a disposizione alcune mollette da bucato).
Dalla parte opposta della piscina c’è una cesta contenente dei foglietti
colorati (un colore per concorrente) con una lettera dell’alfabeto scritta su
ciascun foglietto. Al via i concorrenti si lanciano in piscina, raggiungono il
lato opposto , salgono sul bordo e cercano nella cesta un foglietto che abbia
il colore che gli è stato assegnato e che porti scritta una lettera che serva
per formare una parola (stabilità all’inizio della gara e uguale per entrambi).
Una volta trovata la lettera si tuffano nuovamente raggiungono il punto di
partenza ed appendono, con l’aiuto di una molletta, il foglietto. Poi tutto
daccapo per trovare un’altra lettera e un’altra ancora fintantoché la parola è
completa.
Attenzione! E’ proibito, pena la squalifica, ostacolarsi nella ricerca dei
foglietti ed è altrettanto proibito rovinare, occultare o gettare a terra i foglietti
di competenza dell’avversario.
VARIANTE: il gioco si può svolgere a staffetta.
MATERIALE: una cesta e molti foglietti colorati o lettere in plastica, mollette
da bucato, corda per stendere il bucato, quattro paletti.
Pesca in alto mare
E’ necessario sospendere una corda sulla parte centrale della piscina (per
esempio mediante una carrucola su un filo teso). A questa corda sono appesi
alcuni pesci di cartone. In piscina c’è un canotto legato ad una lunga corda
robusta. Tutto l’occorrente è pronto. Non resta che formare delle squadre di
tre persone (due uomini e una donna). Un uomo ed una donna staranno sul canotto
mentre l’altro uomo starà sul bordo della piscina tenendo in mano la corda. Al
via l’uomo nel canotto remerà con le sole mani sino ad arrivare nel centro
della piscina, allora la donna si alzerà in piedi e prenderà UN SOLO PESCE. Ora
il compagno a terra tirerà la corda sino a riportare il canotto al bordo della
piscina dove potrà essere lasciato il pesce. Il tutto ricomincia daccapo e nel
tempo massimo di 3 dovranno essere raccolti il maggior numero di pesci.
MATERIALE: pesci di cartone lunghi cm 20, spago, un canotto, una robusta corda,
due paletti.
Il salvataggio
E’ un gioco a coppie. Un concorrente si trova sul bordo corto della piscina con
un piccolo canotto accanto a sé, mentre il suo compagno si trova su di una
piattaforma galleggiante dall’altro lato della piscina. Al via l’animatore il
concorrente mette il canotto in acqua, vi sale sopra e, remando con le mani,
deve raggiungere il suo compagno, caricarlo a bordo, fare un giro attorno alla
piattaforma e ritornare al punto di partenza. Al ritorno possono
“remare” ambedue i concorrenti. In caso di ribaltamento o di caduta
in acqua è possibile risalire a bordo e continuare la gara. Vince chi impiega
minor tempo.
MATERIALE: una piattaforma galleggiante, un piccolo canotto o
materassino.
La traversata
Tre concorrenti sono sul canotto (vicino al bordo della piscina) legato con una
lunga fune. Un loro compagno di squadra si trova dal lato opposto della piscina
e tirando la fune cerca di far eseguire la traversata del canotto nel minor
tempo possibile. Due concorrenti della squadra avversaria stanno uno sul lato
destro e uno sul lato sinistro della piscina e hanno a loro disposizione delle
palline da ping pong che dovranno lanciare cercando di farle entrare
all’interno del canotto. Le due persone sul canotto non potranno muoversi e
ostacolare l’arrivo delle palline. Ogni pallina imbarcata comporterà cinque
secondi di penalizzazione sul tempo della traversata.
MATERIALE. Una fune, un canotto, molte palline da ping-pong. La
pallavolo acquatica
Si tratta ne più ne meno di una normale partita di pallavolo che, invece di
svolgersi su di un regolamentare campo si svolge in piscina. L’altezza
dell’acqua non dovrà superare il metro e mezzo (si dovrà quindi toccare). Per
il resto le regole sono le medesime della pallavolo.
MATERIALE: rete da pallavolo o corde, palla.
Marmosso
Un concorrente deve eseguire la traversata della piscina stando in piedi sulla
tavola da windsurf legata ad una corda con la quale viene trainata a mano da un
compagno di squadra che si trova dall’altro lato della piscina. Due concorrenti
della squadra avversaria si trovano uno sul lato destro e uno sul lato sinistro
della piscina e, armati di secchi pieni d’acqua, cercheranno di ostacolare la
traversata creando una vera e propria bufera d’acqua. Se il concorrente cadrà
dovrà risalire sulla tavola e continuare la traversata. Vince la squadra che
riuscirà a compiere la traversata nel tempo minore.
MATERIALE: tavola da windsurf (senza vela), due secchi, una corda
robusta.
Scansabombe
Si può fare anche in spiaggia. Si formano due squadre; la prima squadra forma
un cerchio molto ampio nell’acqua e la seconda si sistema al centro del cerchio
in ordine sparso. I giocatori all’esterno hanno il possesso di palla che si
scambiano cercando di colpire i giocatori all’interno, che cercheranno di
scansarsi. Alla fine del primo tempo (decidete voi quanto dura) ci si scambiano
i ruoli. Vince la squadra che ha colpito più avversari.
MATERIALE: 1 palla
La sedia del bagnino
Si può fare anche in spiaggia. Consiste nel portare dal mare, in un punto
precisato, una ragazza seduta in un intreccio formato dalla presa delle mani di
due suoi compagni di squadra. La ragazza avrà nelle mani una bacinella d’acqua
marina e la porterà sulla spiaggia per svuotarla nel contenitore. Ad ogni
viaggio cambia il terzetto di concorrenti, che parte solo dopo che i compagni
hanno svuotato la bacinella. Vince la squadra che, allo scadere del tempo
stabilito, ha riempito di più il contenitore.
MATERIALE: 2 contenitori da 50 lt., 2 bacinelle.
Gli anelli magici
Le ciambelle vengono dislocate in piscina e, a seconda della distanza dal
bordo, viene dato loro un valore diverso (la più lontana 5 punti e poi via via
a scalare).
La gara si svolge in tre manches e a ciascuna partecipa un concorrente per ogni
squadra. Il gioco consiste nel tirare i palloncini nelle ciambelle, cercando di
totalizzare il maggior punteggio.
Vince la squadra che ha totalizzato maggior punteggio.
MATERIALE: 5 ciambelle salvagenti, 5 palloni a giocatore.
La giostra dei cavalieri
Partecipanti: 2 squadre composte da 5 giocatori ciascuna. Gli appartenenti ad
ogni squadra devono avere un segno di riconoscimento per poterli facilmente
distinguere dagli avversari.
I giocatori sono dentro in piscina e devono effettuare sette passaggi
consecutivi senza far cadere la palla in acqua e senza che venga toccata dagli
avversari. Ogni serie di sette passaggi da diritto ad un punto.
Regolamento: non si può toccare l’avversario in possesso di palla, anche se si
può e si deve chiaramente ostacolarne il passaggio, è vietato spingerlo o
toglierli la palla di mano, è vietato colpire la palla con i piedi, è vietato
passare la palla al compagno da cui si è ricevuta, è vietato far cadere la
palla in acqua, è vietato spostarsi con la palla in mano per più di un passo, è
vietato passare il pallone di mano in mano anziché lanciarlo. Chi non si
attiene a queste regole perderà il punto fatto.
MATERIALE: 1 pallone.
Svuota il secchio
Si può fare anche in spiaggia ed è gestibile come una staffetta. Si pone il
secchio pieno di acqua marina a qualche metro dalla riva. I giocatori devono
svuotare il secchio in mare, riempiendo un bicchierino alla volta. Per rendere
il gioco più difficoltoso, si possono mettere degli ostacoli tra il secchio e
la riva.
Chiaramente vince la squadra che ha svuotato per prima il secchio.
MATERIALE: 1 secchio grande per ogni squadra, bicchierini di carta, oggetti
vari per ostacolare un percorso.
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